Storia

Una storia lunga tre generazioni

La storia dell’Azienda Agricola Fazzolari inizia nel 1977, quando Francesco Fazzolari, imprenditore con la passione per l’agricoltura, di ritorno dal suo espatrio in Argentina, intraprende la coltivazione di ulivi negli ettari di terreno acquistati nelle campagne di Marina di Gioiosa Jonica. Dopo qualche anno, con la realizzazione di un frantoio, Francesco rende finalmente attiva e completa l’intera filiera olivicola.
Nel 1997, all’azienda si affiancano le figure dei figli Domenico e Salvatore, i quali si dedicano allo sviluppo e alla modernizzazione aziendale grazie all’applicazione delle più moderne tecniche di lavorazione e di produzione di Olio Extra Vergine di oliva, alla quale viene affiancata ben presto quella delle olive in salamoia rigorosamente come da ricetta tradizionale.
Da Gennaio 2018 l’azienda passa nelle mani della nipote Maria Chiara che, da appassionata per la terra e per la cultura alimentare, intraprende e conclude i suoi studi in “Scienze e tecnologie alimentari” e, successivamente, si abilita per la professione di Agrotecnico Laureato. Sicura della qualità dei suoi prodotti, intuisce l’importanza di far conoscere il proprio marchio in Italia e all’estero, e ci riesce ottenendo la certificazione Food Italy® con la quale assicura al consumatore una materia prima 100% italiana, lavorata in Italia e priva di OGM.
Oggi l’azienda continua a produrre i suoi prodotti secondo i principi di tradizionalità e qualità, attenendosi rigorosamente ai più alti standard, con la stessa passione che la caratterizza da ormai tre generazioni.

L’olio di oliva Fazzolari è certificato da